Tullio De Piscopo: in arrivo l’abum antologico “50 Musica Senza Padrone 1965-2015”
Il 13 novembre raggiungerà il mercato discografico, l’album antologico di Tullio De Piscopo, dal titoli “50 Musica Senza Padrone 1965-2015”.
Il mitico batterista, percussionista e cantautore partenopeo, festeggia i suoi 50anni di carriera, regalando a tutti i suoi fan questa trilogia in cui ripercorre “colpo dopo colpo”, tutta la sua vita artistica da grande musicita.
L’album, sarà composto da tre cd, contenenti 53 brani più tre nuovi inediti: “Destino e speranza” dedicata all’amico scomparso Pino Daniele definito “fratello di blues”, cantata con il grande James Senese, “Canto d’oriente” cantato con il giovane rapper Rocco Hunt, e il terzo inedito “Funky Virus” in cui è accompagnato dal famoso trombettista e compositore statunitense Randy Brecker e dalla sassofonista jazz Ada Rovatti.
Tante sono le collaborazioni che Tullio ripropone in questa raccolta, da quelle con grandi cantautori come Lucio Dalla, Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Edoardo Bennato, Mina e Fausto Leali, a quelle con grandi musicisti quali Astor Piazzolla, Enrico Intra, Wayne Shorter, Alphonso Johnson, Billy Cobham e Gerry Mulligan.
Per quanto riguarda la cover e il titolo del box, lo stesso artista ha dichiarato: “E’ un cerchio che rappresenta il piatto della batteria, ma anche il cerchio della vita con le chiavi di basso e di violino che simboleggiano la musica con le bacchette incrociate, mentre il titolo Musica Senza Padrone vuole rappresentare un concetto semplice e complicato allo stesso tempo è cioè: libertà”.
Il 20 novembre, ci sarà la presentazione del cofanetto nel megastore Feltrinelli di Piazza Dei Martiri (NA), mentre Tullio si esibirà dal 26 novembre in un tour nazionale che toccherà Napoli il 9 dicembre (Auditorium Rai) e Sorrento il 4 gennaio (Teatro Armida).