REWIND: Lucio Dalla – “Canzone” e “Ciao”
Per il Rewind di questa settimana ho scelto due brani del Grande Lucio Dalla.
Concorderete con me, che scegliere tra le “canzoni” di Lucio è un’impresa ardua, personalmente le apprezzo quasi tutte. Questa volta, tra le canzoni di questo artista, e credetemi sono davvero tante, ho scelto di proporne due: la prima è “Canzone”, pubblicata nel 1996, contenuta nell’album “Canzoni”. Nata da una collaborazione con il cantautore Samuele Bersani, questo pezzo ebbe nell’agosto del ’96 un grande successo radiofonico e un largo consenso da parte del pubblico. Una canzone d’amore e sofferenze, interpretata allo stesso tempo con drammaticità e ironia.
“CANZONE” – Video
Il secondo brano scelto è “Ciao”, traccia di apertura dell’album “Ciao” del 1999. Ciao è un saluto che si usa qualdo ci si lascia, ma anche quando ci si rincontra. Con questa canzone , Lucio saluta il vecchio secolo con tutte le sue problematiche e, accoglie con un saluto il nuovo secolo che arriva: il 2000.
Lucio si proietta nel nuovo anno con un nuovo disco, una sorta di prosieguo di “Canzoni”, rispetto al quale “Ciao” risulta meno melodico, un album con un’anima profondamente pop.