
Afterhours: fuori il nuovo album “Folfiri O Folfox”

Esce oggi 10 giugno “Folfiri O Folfox”, il nuovo e attesissimo doppio album degli Afterhours.
Pur avendo un titolo strano, questo doppio disco si va a collocare, soprattutto grazie ai testi di Agnelli, tra i più belli che il gruppo storico milanese abbia fin’oggi realizzato.
Un album maturo, importante e con una scrittura sicuramente più personale.
Il titolo definito “strano”, simile più ad uno scioglilingua, ha però un serio significato. Folfiri e Folfox sono infatti, i nomi di due cicli chemioterapici a cui il padre di Manuel si è sottoposto a causa di un male che ne ha causato la scomparsa (comprendo per esperienza personale).
Un disco quindi, che prende “vita dalla morte”, dalla lotta persa contro la malattia e dall’elaborazione di un lutto, un grido di dolore ma anche di liberazione.
“Folfiri o Folfox” è anche l’album della perdita “musicale” dei due membri storici del gruppo Giorgio Prette e Giorgio Ciccarelli, ai quali sono subentrati come ospiti Fabio Rondanini (Calibro 35) e Stefano Pilia (Massimo Volume).
La presenza dei due nuovi musicisti (batterista e chitarrista) si avverte soprattutto nelle ballad come l’intimista “L’Odore Della Giacca di Mio Padre”, la bellissima “Grande”, “Né Pani Né Pesci” o “Lasciati Ingannare ( Una Volta Ancora)”.
“Folfiri e Folfox” dunque, arrichito anche dalla voce più inspessita e matura di Manuel è, per me, uno dei dischi più belli di quest’ultimo periodo musicale italiano.
Quando la classe … non è acqua!!!
L’album è distribuito nelle versioni Standard CD e Vinile, e nell’esclusiva Deluxe Edition con 2 CD, 2LP bianchi più cartoline autografate.
“Folfiri O Folfox” – TrackList e Cover
CD 1
- Grande
- Il mio popolo si fa
- L’odore della giacca di mio padre
- Non voglio ritrovare il tuo nome
- Ti cambia il sapore
- San Miguel
- Qualche tipo di grandezza
- Cetuximab
- Lasciati ingannare (una volta ancora)
CD 2
- Oggi
- Folfiri o Folfox
- Fa male solo la prima volta
- Noi non faremo niente
- Né pani né pesci
- Ophryx
- Fra i non viventi vivremo noi
- Il trucco non c’è
- Se io fossi il giudice