Sanremo 2020: il programma della seconda serata
Sanremo 2020: il programma della seconda serata (mercoledì 5 febbraio)
Dopo il successo della prima serata con una media di 10 milioni 58mila telespettatori e il 52.2% di share, Amadeus e Compagni sono pronti a partire con il secondo appuntamento della kermesse canora più attesa dell’anno.
Questa sera ad affiancare il condurre ci saranno Laura Chimenti, Emma D’Aquino, Sabrina Salerno e l’immancabile Fiorello.
In questo secondo appuntamento assisteremo all’esibizione degli altri 12 Artisti della Sezione Campioni e gli altri 4 della Sezione Nuove Proposte.
Questi i Cantanti che si esibiranno:
(Campioni – In ordine di uscita)
1. Piero Pelù – Gigante
2. Elettra Lamborghini – Musica (E Il Resto Scompare)
3. Enrico Nigiotti – Baciami Adesso
4. Levante – Tikibombom
5. Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
6. Tosca – Ho Amato Tutto
7. Francesco Gabbani – Viceversa
8. Paolo Jannacci – Voglio Parlarti Adesso
9. Rancore – Eden
10. Junior Cally – No Grazie
11. Giordana Angi – Come Mia Madre
12. Michele Zarrillo – Nell’Estasi O Nel Fango
(Nuove Proposte – Uno contro uno)
Gabiella Martinelli E Lula – Il Gigante D’Acciaio / Fasma – Per Sentirmi Vivo
Marco Sentieri – Billy Blu / Matteo Faustini – Nel Bene E Nel Male
I vincitori delle due sfide andranno in finale con i vincitori della prima serata.
Durante le esibizioni canore degli artisti in gara, si alterneranno su palco diversi ospiti. Ci saranno i Ricchi e Poveri, Gigi D’Alessio 20 anni dopo la sua partecipazione al Festival con “Non Dirgli Mai” e Zucchero.
Tiziano Ferro invece duetterà con Massimo Ranieri sulle note di “Perdere L’Amore”, poi ci farà ascoltare il medley con “Sere Nere / Il Regalo Più Grande / Per Dirti Ciao!”.
Sul Palco dell’Aristo questa sera salirà anche Paolo Palumbo, il 22enne oristanese malato di Sla.
[divider]SANREMO 2020 – COME SI VOTA[/divider]
Le classifiche e vincitori della sezione Campioni e di quella delle Nuove Proposte saranno determinate dalla Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico tramite il Televoto e dai Musicisti e Coristi dell’Orchestra del Festival.
Quest’anno, in occasione del 70° anno del Festival, la serata “Sanremo 70” che andrà in scena giovedì 6 febbraio vedrà i 24 Big cantare canzoni famose appartenenti al repertorio della storia del Festival. I voti ottenuti da queste esibizioni contribuiranno a definire la classifica finale.
Un’altra novità introdotta in questa edizione, riguarda le votazioni. Ogni serata, nella sezione Campioni formata da 24 artisti, saranno chiamate a votare giurie diverse.
La Giuria Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite martedì 4 e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.
Quella composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà nella terza serata del giovedì, mentre venerdì 7 sarà il turno della Giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.
Nella quinta e ultima serata, quella del sabato, le Giurie Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.
Lo stesso sistema di votazione verrà utilizzato anche per la votazione della sezione Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al venerdì – serata quest’ultima in cui il voto delle tre giurie avrà un peso rispettivamente del 33%, 33% e 34%).