Sanremo 2020: il programma della terza serata
Sanremo 2020: il programma della terza serata (giovedì 6 febbraio)
La grande nave del Festival ha ormai preso il largo e naviga a gonfie vele verso il terzo appuntamento che questa sera, sarà dedicato ai festeggiamenti per il 70° Anniversario del concorso canoro più amato d’Italia.
Al fianco di Amadeus ci saranno Alketa Vejsiu e Georgina Rodriguez, ma sarà assente Fiorello che vedremo invece a “L’Altro Festival” condotto da Nicola Savino. Confermata la presenza di Tiziano Ferro.
Il palco dell’Ariston vedrà protagonisti tutti i 24 i Big, alle prese con la loro personale reinterpretazione dei grani successi della storia del Festival di Sanremo. Saranno i componenti dell’orchestra a votare le canzoni e la classifica stilata influirà su quella definitiva della finale di sabato, quando sarà proclamato il vincitore di Sanremo 2020.
Questi i Cantanti e le Canzoni che ascolteremo questa sera:
(Campioni – In ordine di uscita)
- Michele Zarrillo – “Deborah” con Fausto Leali
- Junior Cally – “Vado al massimo” con i Viito
- Marco Masini – “Vacanze romane” con Arisa
- Riki – “L’edera” con Ana Mena
- Raphael Gualazzi – “E se domani” con Simona Molinari
- Anastasio – “Spalle al muro” con la PFM
- Levante – “Si può dare di più” con Francesca Michielin e Maria Antonietta
- Alberto Urso – “La voce del silenzio” con Ornella Vanoni
- Elodie – “Adesso tu” con Aeham Ahmad
- Rancore – “Luce (Tramonti a nord-est)” con Dardust e La Rappresentante di Lista
- Pinguini Tattici Nucleari – (medley) “Papaveri e papere”, “Nessuno mi può giudicare”, “Gianna”, “Sarà perché ti amo”, “Una musica può fare”, “Salirò”, “Sono solo parole”, “Rolls Royce”
- Enrico Nigiotti – “Ti regalerò una rosa” con Simone Cristicchi
- Giordana Angi – “La nevicata del ’56”
- Le Vibrazioni – “Un’emozione da poco” con i Canova
- Diodato – “24mila baci” con Nina Zilli
- Tosca – “Piazza grande” con Silvia Perez Cruz
- Rita Pavone – “1950” con Amedeo Minghi
- Achille Lauro – “Gli uomini non cambiano” con Annalisa
- Bugo e Morgan – “Canzone per te”
- Irene Grandi – “La musica è finita” con Bobo Rondelli
- Piero Pelù – “Cuore matto”
- Paolo Jannacci – “Se me lo dicevi prima” con Francesco Mandelli
- Elettra Lamborghini – “Non succederà più” con Myss Keta
- Francesco Gabbani – “L’italiano”
Super ospiti di questa sera: Mika, Lewis Capaldi, Roberto Benigni e il cast de “L’Amica Geniale – Storia Del Nuovo Cognome”.
[divider]SANREMO 2020 – COME SI VOTA[/divider]
Le classifiche e vincitori della sezione Campioni e di quella delle Nuove Proposte saranno determinate dalla Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico tramite il Televoto e dai Musicisti e Coristi dell’Orchestra del Festival.
Quest’anno, in occasione del 70° anno del Festival, la serata “Sanremo 70” che andrà in scena giovedì 6 febbraio vedrà i 24 Big cantare canzoni famose appartenenti al repertorio della storia del Festival. I voti ottenuti da queste esibizioni contribuiranno a definire la classifica finale.
Un’altra novità introdotta in questa edizione, riguarda le votazioni. Ogni serata, nella sezione Campioni formata da 24 artisti, saranno chiamate a votare giurie diverse.
La Giuria Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite martedì 4 e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.
Quella composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà nella terza serata del giovedì, mentre venerdì 7 sarà il turno della Giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.
Nella quinta e ultima serata, quella del sabato, le Giurie Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.
Lo stesso sistema di votazione verrà utilizzato anche per la votazione della sezione Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al venerdì – serata quest’ultima in cui il voto delle tre giurie avrà un peso rispettivamente del 33%, 33% e 34%).