Sanremo 2020: il programma della quarta serata
Sanremo 2020: il programma della quarta serata (venerdì 7 febbraio)
Con la quarta serata del 70° Festival di Sanremo si entra nel vivo della gara.
Questa sera tutti i 24 Artisti della Sezione Campioni saliranno nuovamente sul palco dell’Ariston per ricantare i loro inediti.
Questo l’ordine di uscita:
- Paolo Jannacci – Voglio Parlarti Adesso
- Rancore – Eden
- Giordana Angi – Come Mia Madre
- Francesco Gabbani – Viceversa
- Raphael Gualazzi – Carioca
- Anastasio – Rosso Di Rabbia
- Pinguini Tattici Nucleari – Ringo Starr
- Elodie – Andromeda
- Riki – Lo Sappiamo Entrambi
- Diodato – Fai Rumore
- Irene Grandi – Finalmente Io
- Achille Lauro – Me Ne Frego
- Piero Pelù – Gigante
- Tosca – Ho Amato Tutto
- Michele Zarrillo – Nell’Estasi O Nel Fango
- Junior Cally – No Grazie
- Le Vibrazioni – Dov’è
- Alberto Urso – Il Sole Ad Est
- Levante – Tikibombom
- Bugo e Morgan – Sincero
- Rita Pavone – Niente (Resilienza 74)
- Enrico Nigiotti – Baciami Adesso
- Elettra Lamborghini – Musica (E Il Resto Scompare)
- Marco Masini – Il Confronto
Questa sera inoltre si terrano la semifinale e la finale, dalle quali uscirà fuori il vincitore della sezione Nuove Proposte.
Queste le sfide:
Tecla – 8 Marzo / Marco Sentieri – Billy Blu
Leo Gassmann – Vai Bene Così / Fasma – Per Sentirmi Vivo
Dopo le serate di martedì e mercoledì dove le votazioni dei brani erano affidati alla Giuria Demoscopica e quella di giovedì dove le votazioni erano affidate ai Maestri dell’Orchesta di Sanremo, questa sera entrerà in gioco per i Campioni, la Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web.
Per la votazione delle Nuove Proposte, invece, si adotterà il sistema misto: Demoscopica (33%), Sala Stampa, Tv, Radio e Web (33%) e Televoto (34%).
Tra gli ospiti di questa sera ci saranno la cantautrice e modella britannica Dua Lipa, Gianna Nannini, Ghali e il grante Tony Renis.
Ad Affiancare Amadeus nella conduzione, oltre a Fiorello e Tiziano Ferro, ci saranno Francesca Sofia Novello e Antonella Clerici.
[divider]SANREMO 2020 – COME SI VOTA[/divider]
Le classifiche e vincitori della sezione Campioni e di quella delle Nuove Proposte saranno determinate dalla Giuria Demoscopica, quella della Sala Stampa, Tv, Radio e Web, dal pubblico tramite il Televoto e dai Musicisti e Coristi dell’Orchestra del Festival.
Quest’anno, in occasione del 70° anno del Festival, la serata “Sanremo 70” che andrà in scena giovedì 6 febbraio vedrà i 24 Big cantare canzoni famose appartenenti al repertorio della storia del Festival. I voti ottenuti da queste esibizioni contribuiranno a definire la classifica finale.
Un’altra novità introdotta in questa edizione, riguarda le votazioni. Ogni serata, nella sezione Campioni formata da 24 artisti, saranno chiamate a votare giurie diverse.
La Giuria Demoscopica per le prime 12 canzoni eseguite martedì 4 e per le seconde 12 che saranno eseguite il mercoledì.
Quella composta da Musicisti e Coristi dell’Orchestra voterà nella terza serata del giovedì, mentre venerdì 7 sarà il turno della Giuria di Stampa, Tv, Radio e Web.
Nella quinta e ultima serata, quella del sabato, le Giurie Demoscopica e Stampa voteranno insieme, con l’aggiunta del Televoto. I tre sistemi di votazione nella serata finale avranno un peso così ripartito: Giuria Demoscopica 33%; Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web 33%; Televoto 34%.
Lo stesso sistema di votazione verrà utilizzato anche per la votazione della sezione Nuove proposte (solo Demoscopica al martedì e al mercoledì; Demoscopica, Stampa e Televoto al venerdì – serata quest’ultima in cui il voto delle tre giurie avrà un peso rispettivamente del 33%, 33% e 34%).